Search results for "Vito D'Anna"
showing 3 items of 3 documents
La committenza gesuitica e la pittura a Palermo tra XVI e XVIII secolo
Il presente lavoro di ricerca mira ad approfondire e arricchire, mediante nuove acquisizioni, lo studio in merito alle opere pittoriche di committenza gesuitica custodite presso le fondazioni palermitane dell’Ordine: chiesa del Gesù a Casa Professa, Collegio Massimo dei Gesuiti, chiesa di San Stanislao Kostka e chiesa di San Francesco Saverio. A queste si aggiungono i dipinti di committenza della Compagnia trasferiti presso altre sedi. Ulteriore intento è quello di organizzare in maniera più organica la trattazione delle commissioni artistiche dell’Ordine a Palermo, che si presentava dispersiva e frammentaria. Tra i risultati più significativi si annovera il ritrovamento di un ciclo di affr…
Vito D'Anna pittore rococò tra sacro e profano
2012
Si è indagata all’interno di questo studio l’operosità di Vito D’Anna, celebre esponente della pittura siciliana del Settecento. Pertanto, si è esaminata in maniera aggiornata, la sua complessiva produzione artistica, a partire dalle iniziali opere di gusto tardobarocco fino a quelle più mature, legate al Rococò. Peraltro, in alcune di esse vi sono tracce neoclassiche. Egli si attesta come un pittore complesso e versatile sia nella realizzazione di pitture di natura cattolico-sacra che in quelle profano-laiche, confermando i caratteri salienti del Rococò. Inoltre, egli possiede un linguaggio ricco, eccellendo con giochi prospettici e coloristici, ai quali si aggiungono, spesso, i significat…
Vito D'Anna. Esordi e presentimenti
2012
La pubblicazione riguarda gli inizi artistici e la formazione di Vito D'Anna nella bottega di Pietro Paolo Vasta ad Acireale, il contributo dato alle imprese decorative del Vasta con individuazione della mano di D'Anna e la definizione del catalogo delle prime opere prima del ritorno a Palermo.